.:: Prodotti Tipici Siciliani :::. .:: Prodotti Tipici Siciliani :::.
Home         Chi siamo        Cioccolato di Modica        Prodotti Tipici        Ricette Dolci Siciliani        Contatti

 English Version






Cioccolato di Modica

Gusti Classici
Gusti Innovativi
Alla Frutta
Linea Essential
CiocoAzteca
Cioccolatini Storici
Liquori al Cioccolato

Cioccolato Tradizionale Alta Qualità

Cioccolato Fondente
Cru Mono Origine
Cioccolato al Latte
Cioccolato Bianco
Pralineria

Dolcezze

Torroni
Specialità all'Arancia
Marzapane e Frutta Martorana
Pasta di Mandorla
Caramelle Artigianali

Prodotti Tipici

Dolce
Salato



GIFT VOUCHER


 

 

Invia la Ricetta - Pasticcini Glassati - a un amico. Clicka qui

 

Ricette Classiche | Ricetta: Pasticcini Glassati

 

Ingredienti:

125 G Farina
4 Uova
125 G Zucchero
80 G Burro
Alcuni Confettini Colorati
Alcuni Fiorellini Di Zucchero
300 G Marmellata Di Albicocche
1 Cucchiaio Succo Di Limone
2 Cucchiai Acqua
400 G Glassa


Persone
: 4


Sgusciate le uova in una terrina, unite lo zucchero e sbattete i due ingredienti servendovi di una frusta o di uno sbattitore elettrico.
Appena il composto assume un aspetto omogeneo, trasferite la terrina in un bagnomaria di acqua in leggera ebollizione e continuate a sbattere fino a quando diventerà denso e chiaro: occorreranno circa 20 minuti se usate la frusta, 10 minuti se impiegate uno sbattitore elettrico.
Al termine, togliete la terrina dal bagnomaria e continuate a sbattere il composto fino a quando si sarà raffreddato, quindi unite la farina setacciata, poca alla volta, alternandola a 60 g di burro fuso e tiepido.
Quando avrete incorporato tutti gli ingredienti, trasferite l'impasto in una teglia rettangolare (36x20 cm), già foderata con un foglio di carta oleata unto col resto del burro e passatelo nel forno già caldo (180°) per 20-25 minuti.
Trascorso questo tempo, togliete la teglia dal forno, lasciate intiepidire leggermente il pan di Spagna, quindi sformatelo su una griglia, eliminate la carta oleata e fatelo raffreddare completamente.
A questo punto, tagliate a metà il pan di Spagna in senso orizzontale, stendete sullo strato di base la marmellata di albicocche, già mescolata con l'acqua e il succo di limone, e copritela con il secondo strato di pasta.
Ricavate dal dolce tanti pasticcini di forme diverse, tagliandolo con delle fustelle sagomate.
Per la fase finale di glassatura scegliete una glassa a piacere e usatela per ricoprire i pasticcini, prendendo spunto dalle immagini qui riprodotte.
A tale proposito vi saranno utili tasche di tela con bocchette piccole e medie variamente sagomate, confettini colorati, scaglie di cioccolato, pralina di nocciole, canditi, ecc.
Per comodità, ricordiamo qui quali sono le glasse che potete utilizzare: glassa di albicocche, glassa al cioccolato, glassa fondente, meringa, glassa all'albume o reale, glassa al cioccolato per piccole decorazioni e crema al burro (vedi ricette omonime).
 
 

<< Back  |  Torna a Ricette Classiche  |  Torna alla Pagina di Ricerca

 

Potete sfruttare anche il nostro Motore di Ricerca Interno nella Sezione Ricette. State però bene attenti a rispettare le regole di ricerca.

 

Cerca: con l'operatore  

 
 

BUSINESS TO BUSINESS



MARSALA FLORIO RISERVA 1939



Ricette Classiche


 

PROMOZIONE WEB

Cioccolato di Modica
Gusti Frutta

€ 2,00 - € 1,80





Shopping IT

Prodotti Tipici Regionali

  © Copyright 2001       Merlin Wizard Srl
Home | Condizioni di Vendita | Tutela della Privacy |